Visite didattiche

RO.ME Museum Exhibition è la prima manifestazione su musei, luoghi e destinazioni culturali, promossa col patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco, della Regione Lazio e di Roma Capitale, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, che si terrà a Roma, dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 presso la Fiera di Roma.

RO.ME, organizzata da Fiera di Roma e dall’Associazione ISI.Urb, si presenta come uno spazio espositivo e di confronto di diecimila metri quadri con stand e corner di musei, istituzioni nazionali e locali, fondazioni, associazioni, regioni e molto altro.

RO.ME ha inoltre allestito alcuni interessanti exhibit che offrono percorsi ed esperienze di edutainment rivolte alle scuole, alle università e alla comunità professionale sui temi della innovazione applicata all’arte e alla cultura.
Il format Magister propone alcune demo sulle straordinarie mostre multimediali dedicate a Giotto (2017) e Canova (2018) e una preview sui nuovi progetti; WAR the new dimension of Culture – Wearable Augmented Reality, passa in rassegna alcune delle esperienze più innovative e di maggior successo realizzate con la realtà aumentata su dispositivi indossabili, a partire dal progetto sui siti italiani Unesco (World Heritage Italy – Esperienza e Realtà Aumentata); Mostre Impossibili, progetto ideato e diretto da Renato Parascandolo,  prevede l’esposizione di riproduzioni a grandezza naturale, retroilluminate e ad altissima definizione di sedici dipinti e affreschi, con opere di Leonardo da Vinci (tra cui l’Ultima cena), Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Botticelli e Piero della Francesca; Teatro Mobile, viaggio in cuffia per l’ascolto dei luoghi, a cura dell’Associazione Teatro Mobile, propone nel corso della manifestazione esperimenti di spettacolo a impatto zero per la valorizzazione dei beni culturali.

 

RO.ME evidenzia inoltre alcuni degli eventi in programma rivolti alle scuole, nelle giornate di venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre:

  • L’esempio del FAI e I Luoghi del Cuore del FAI. Il censimento spontaneo dei luoghi da non dimenticare, best practice italiana nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio.
  • Strade e turismo: i progetti di ANAS Spa per un turismo sostenibile.
  • Binari senza tempo: la riscoperta in chiave turistica delle ferrovie minori a cura di Fondazione Ferrovie dello Stato .
  • Presentazione del libro “Archimede il bambino di Siracusa. Vita e appunti di un genio”.
  • Presentazione delI”EU Festival 2018 delle Vie Francigene.

 

DOWNLOAD MODULO VISITE DIDATTICHE